Impermeabilizzazioni

Coibentazione in provincia di Brescia:
stop a escursioni termiche e rumore

Non solo coperture! Arte Coperture è in grado di fornire un servizio completo di impermeabilizzazione e coibentazione anche oltre i confini della provincia di Brescia.
Le lavorazioni possono essere effettuate su superfici di varia natura come i tetti piani, le gronde, i balconi e i terrazzi ma anche box auto, giardini pensili e fioriere. Attraverso la coibentazione viene assicurata all’edificio una tenuta perfetta contro gli agenti atmosferici, evitando o quanto meno riducendo le infiltrazioni d’acqua, spesso causa di muffe e ambienti umidi, molto poco salubri anche per la salute di chi vi abita. L’impermeabilizzazione viene realizzata attraverso membrane bituminose, molto utilizzate nell’edilizia civile e industriale, e attraverso membrane autoadesive e termoadesive. 

I tetti di capannoni industriali

I capannoni industriali presentano solitamente tetti di grandi dimensioni, che vengono coperti e impermeabilizzati con prodotti capaci di garantire l’isolamento sia di superfici curve, sia di quelle a falda. Per eseguire le coperture dei capannoni industriali vengono utilizzate membrane bituminose, oppure autoadesive e termoadesive, a seconda delle caratteristiche della copertura, di quelle dell’immobile sul quale occorre lavorare, o in base ai risultati che si intende ottenere. 

La coibentazione: che cos’è

La coibentazione è l’isolamento termico del tetto, e permette di ridurre la dispersione di calore. Ugualmente, il tetto coibentato riduce e impedisce l’ingresso di calore durante la stagione estiva. Questa soluzione può essere realizzata sulle falde del tetto o nel sottotetto, qualora non fosse abitabile. Tra le due pareti vengono interposti materiali specifici, come ad esempio i pannelli, che ostacolano lo scambio fra gli ambienti: una soluzione che prende il nome di isolamento o cappotto termico quando indirizzata specificamente allo scambio di calore, e di isolamento acustico quando mira a ridurre o inibire le vibrazioni.
La coibentazione è sempre più richiesta per rispondere con efficacia ai nuovi criteri di efficienza energetica: un'esigenza che vale anche per le abitazioni, come regolato dalla Direttiva Europea 2002/91/CE. Per far fronte a queste esigenze, la legge finanziaria ha previsto detrazioni fiscali del 55% dei costi sostenuti, incentivi che contemplano anche i lavori di demolizione e ricostruzione dell’intero tetto.

Per saperne di più, chiamare il numero +39 342 0970475

Share by: